top of page
Terapia di Gruppo
Support%2520Group%2520Meeting_edited_edi

I percorsi di gruppo consentono l’ esplorazione e l’espressione di vissuti ed emozioni profonde (paura, rabbia, dolore, vergogna,ecc) in un ambiente protetto ed il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.

I gruppi forniscono un inestimabile supporto sociale allo sforzo di cambiamento del singolo e una sorta di “laboratorio interpersonale” in cui le persone possono giocare dei ruoli e mettere alla prova nuove strategie interpersonali per confrontarsi con problemi inerenti la qualità della vita. Il contesto relativamente sicuro del gruppo permette ai partecipanti di avere un feedback su come stanno procedendo a livello interpersonale; ciò consente loro di affinare le capacità e incrementare quindi le probabilità di successo quando le strategie relazionali vengono messe in atto in situazioni di vita reale.

La conclusione del trattamento avviene quando il cambiamento della persona si manifesta con una migliore gestione della vita e con una mentalizzazione autoriflessiva facilitata dalla relazione istaurate tra i membri del gruppo e dalla conferma empatica del terapeuta.

bottom of page