Disturbi di personalità
I disturbi di personalità sono modelli disadattivi di pensiero e comportamento che influenzano il funzionamento del personale e interpersonale.
I disturbi della personalità influenzano almeno due di queste aree: il modo di pensare a se stessi e agli altri, il modo di rispondere emotivamente, il modo di controllare il proprio comportamento, il modo di relazionarsi con altre persone.
Classificazione dei Disturbi di personalità
I disturbi di personalità sono raggruppati in tre cluster basati su somiglianze descrittive:
Cluster A – è caratterizzato da comportamenti “strani” o eccentrici, diffidenza e tendenza all’isolamento: comprende la personalità paranoide, e le personalità schizoide e schizotipica.
Cluster B – è caratterizzato da comportamenti drammatici e dalla forte emotività espressa, egocentrismo e scarsa empatia: comprende il disturbo di personalità narcisistico, disturbo di personalità istrionico, disturbo di personalità borderline e quello antisociale.
Cluster C – è caratterizzato da comportamenti ansiosi o timorosi e da scarsa autostima: comprende il disturbo evitante di personalità, disturbo di personalità dipendente, e disturbo di personalità ossessivo-compulsivo.