top of page

DISTURBI DELL’UMORE

Disturbi depressivi e disturbi bipolari

 

A tutti capita di provare, in alcuni momenti della propria vita, sentimenti come tristezza, sconforto, pessimismo. Essere tristi è normale e fa parte della vita, ma queste sensazioni hanno breve durata.

Si parla di depressione quando il disturbo dell’umore è pervasivo e influenza significativamente il funzionamento sociale, lavorativo e relazionale del soggetto. Riconoscere un disturbo depressivo in fase iniziale è importante in quanto, più rapida è la diagnosi, migliore è la prognosi. Molto spesso invece persone convivono con un disturbo depressivo per anni. Per poi arrivare ad uno specialista mediamente dopo due anni dall’esordio del disturbo.

 

 I disturbi dell’umore sono un’insieme di sindromi chiamate anche “disturbi affettivi” nei quali il paziente vive una grave alterazione del tono dell’umore. Per poter parlare di disturbi dell’umore è necessario che l’alterazione sia duratura nel tempo, che interferisca sulle normali funzioni sociali e lavorative della persona.

 

 I disturbi dell’umore sono stati suddivisi in due categorie distinte:

disturbi depressivi e i disturbi bipolari.

 

La depressione è caratterizzata da sentimenti di profonda tristezza, colpa, preoccupazione, apatia. Può condurre la persona che ne soffre all’isolamento e a ulteriori disturbi fisici come insonnia, perdita dell’appetito e calo del desideri sessuale

 

I disturbi bipolari

A differenza dei disturbi depressivi, che sono caratterizzati da una sola polarità, (ossia il disturbo dell’umore si manifesta solamente con la variante depressiva) nei disturbi bipolari osserviamo la presenza di episodi maniacali o ipomaniacali alternati da episodi depressivi.

Nella mania o nell’ipomania l’umore si definisce “espanso“, elevato, euforico. Un paziente che presenta un episodio maniacale può mostrare logorrea, accellerazione del contenuto del pensiero, ridotto bisogno di sonno, attivazione psicomotoria, fino a portare a spese eccessive e comportamenti disinibiti

Thinking%20Man%20on%20Couch_edited.png
bottom of page