top of page

DISTURBO PSICOSOMATICO

​

La psicosomatica è la branca della medicina che indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale ed affettivo e il soma. Nello specifico, la psicosomatica ha lo scopo di rilevare e comprendere gli effetti negativi che la psiche, la mente, producono sul soma, il corpo.

I sintomi psicosomatici pur non organizzandosi in vere e proprie malattie, si esprimono attraverso il corpo. Coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress.

I disturbi psicosomatici si possono considerare malattie vere e proprie che comportano danni a livello organico e che sono causate o aggravate da fattori emozionali.

L’intensità e le modalità delle reazioni emozionali e comportamentali agli eventi stressanti, nonché il protrarsi nel tempo dello stress, possono alterare in maniera sostanziale l’equilibrio psicofisico della persona, andando a costituire un importante fattore di rischio per l’insorgenza e/o l’esacerbazione di malattie fisiche. Tali conseguenze possono comprendere alterazioni clinicamente significative dei principali sistemi e apparati dell’organismo in particolare quello cardiocircolatorio (tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione essenziale),nell’apparato respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria) nell’apparato gastrointestinale (gastrite psicosomatica, colite spastica psicosomatica, ulcera peptica), nell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenzaeiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi), nel sistema cutaneo (la psoriasi, l’acne, la dermatite psicosomatica, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa), nel sistema muscoloscheletrico (la cefalea tensiva, i crampi muscolari, la stanchezza cronica, il torcicollo, la fibromialgia, l’artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale)

Holding%20a%20Head_edited.png
bottom of page